VERBANIA dal 8 al 31 Maggio 2025
Ideata da Jill Mathis, fotografa americana mergozzese d’azione, con la collaborazione della città di Verbania, la prima edizione di FOTO FESTIVAL 2025 è una rassegna dedicata alla fotografia contemporanea attraverso 12 appuntamenti a tema. Mostre diffuse, corsi, workshop didattici e vetrine in città vedono la partecipazione dei principali esponenti del settore e si pongono un unico obiettivo: fornire la sua migliore comprensione ad un pubblico eterogeneo.
La fotografia contemporanea, infatti, si presenta come un linguaggio in continua evoluzione che si nutre di tecnologie moderne e concetti estetici per rappresentare la complessità del mondo che ci circonda ed è una delle forme artistiche e comunicative più influenti del nostro tempo.
Inaugurazione giovedì 8 maggio presso il Museo del Paesaggio.
Media partner dell’iniziativa è il quotidiano La Stampa, numerosi sono gli sponsor locali che sostengono la promozione della cultura fotografica: Media System, Target Studio Immobiliare, BIG Broker Insurance Group, La Casera, Il Caffè delle Rose
Sono 12 gli appuntamenti da segnare in agenda: alle Mostre fotografiche, la mostra collettiva con alcuni dei nomi più illustri della fotografia – Luigi Ghirri, Helmut Newton, Horst P. Horst, Gabriele Basilico, Massimo Vitali, Olivier Christinat e Franco Fontana e quella di Ellie Ivanova presso il Museo del Paesaggio (8-31 maggio), si aggiungono 4 conferenze al Maggiore il sabato mattina (10 maggio Fabio Castelli; 17 maggio Beatrice Fellegara; 24 maggio Francesca Pola e Chiara Borgonovo; 31 maggio Luigi Giordano); una conferenza con visita alla mostra con Davide Maria Coltro al Museo del Paesaggio sabato pomeriggio 10 maggio; 3 corsi dedicati alle tecnologie con Sandro Comizzoli sabato pomeriggio 17, 24 e 31 maggio e 2 workshop con Ellie Ivanova presso il Museo del Paesaggio l’11 e 18 maggio.
Questi i partner di FOTO FESTIVAL 2025 – Il Maggiore Centro Eventi Multifunzionale, Museo del Paesaggio, Asilo Bianco e AMALAGO